Theater

La paranza dei bambini

Veranstalter: Teatro Cristallo
Merken
Teilen

una coproduzione Mismaonda e Marche Teatro in collaborazione col Nuovo Teatro Sanità... con gli attori della compagnia del Nuovo Teatro Sanità...

In collaborazione col Nuovo Teatro Sanità

Nel gergo camorristico "paranza" significa gruppo criminale. Ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si tirano su pesci piccoli, quelli buoni per la frittura di paranza. L'espressione "paranza dei bambini" indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l'immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti. Cotti e mangiati all'istante: proprio come questi ragazzini.
Così come nel suo romanzo, i protagonisti de La paranza dei bambini creano una loro comunità, con le loro regole, una comunità in cui "la malattia dell'infanzia" è stata guarita con la perdita dell'innocenza, con l'idea che la violenza e la sopraffazione siano l'unica via possibile per crescere. Per trovare un posto nel mondo. Sono giovani allo stato brado, una tribù, animali in cattività. I loro segni sono vistosi tatuaggi sul corpo, barbe lunghe, rapporti freddi. Sono chirurgici. Nessuno di loro può dirsi salvo, non per destino, ma per consapevole scelta di vita.

In Scena
Associazione Cristallo
in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE


redaktionell geprüft



Ausstellungs-Informationen


Durchführung

Regie: Mario Gelardi


Event-Eigenschaften


Sonstiges

Bei schlechtem Wetter möglich

Andere Events des Veranstalters

  • Theater
La bella stagione 2023-2024 Rassegna in scena
  • Bozen, ab 04.04.24 // 20:30 - 22:00 Uhr