Vorträge & Tagungen

Lorenzo Braccesi parlerà di Zenobia regina di Palmira

Veranstalter:
Merken
Teilen

 Lorenzo Braccesi che parlerà su Zenobia l’ultima regina d’Oriente. L’assedio di Palmira e lo scontro con Roma, Salerno, nel 2017. Interverrà il sociologo Adel Jabbar.

L'evento inaugurale di Occidente verso Oriente si terrà nella Biblioteca Civica Battisti di Bolzano, il mercoledì 2 maggio alle ore 18 e vede protagonista Lorenzo Braccesi che parlerà su Zenobia l'ultima regina d'Oriente. L'assedio di Palmira e lo scontro con Roma, che è titolo del libro uscito per Salerno, nel 2017. Interverrà il sociologo Adel Jabbar.
Lorenzo Braccesi è stato ordinario di storia greca negli atenei di Torino, di Venezia e di Padova, dove oggi insegnano suoi allievi. Si è impegnato su più fronti della ricerca storica, riconducibili a tre interessi di fondo: colonizzazione greca e sue aree periferiche, ideologia e propaganda nel mondo antico, eredità della cultura classica nelle letterature moderne. Ha fondato e co-dirige Hespería, Studi sulla grecità di occidente (1990 sgg.). Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui, in Sicilia, la cittadinanza onoraria a Giardini Naxos.
Organizzato dall'associazione ART di Bolzano in collaborazione con la Biblioteca Civica Battisti, all'interno della manifestazione Occidente verso Oriente.


redaktionell geprüft



Informationen zum Workshop/Kurs


Durchführung

Referierende: Lorenzo Braccesi