Tanz

Spettacolo di euritmia per bambini e per adulti

Veranstalter: Pedagogia Waldorf Bolzano - Societá Cooperativa Sociale Onlus
Merken
Teilen

A Est del Sole e a Ovest della Luna e Nel mezzo del Cammin...


La Scuola Waldorf "Il Piccolo Principe" del Colle di Bolzano e la Scuola Waldorf "Morgenstern" di Merano assieme a "Novalis Eurythmie Ensemble" propongono sabato 24 febbraio 2018 alle ore 16.00 lo spettacolo teatrale in euritmia "A EST DEL SOLE E A OVEST DELLA LUNA" fiaba norvegese, indicato per bambini dall'asilo alla quinta classe e sempre sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18.00 la Divina Commedia in rappresentazione euritmica "NEL MEZZO DEL CAMMIN..." indicato per ragazzi ed adulti, presso l'Auditorium "Battisti" in via Santa Geltrude, 3 in Bolzano.

Ingresso a contributo libero

*******************************************************
A est del sole e a ovest della luna
tratta da Fiabe norvegesi di Peter Christian Asbjørnsen (1812-85) e Jørgen Moe (1813-82) - una fiaba in lingua italiana
"C'era una volta un povero agricoltore che aveva tanti figli e poche possibilità di dar loro di che mangiare e di che vestire. Erano tutti belli, ma la più bella era la figlia minore, così bella che la sua avvenenza era infinita.
Un orso che passava di lì diede al pover'uomo una via d'uscita dalla povertà: la figlia minore per una vita agiata. La figlia anche se non convinta, ma per il bene dei suoi cari accettò e segui l'orso al suo castello.
L'orso, il castello e la sua nuova vita erano pieni di mistero, un mistero che aveva il volto di un bellissimo uomo e di una maledizione che aleggiava continuamente nell'aria. Riuscirà lei a ritrovarlo a est del sole ed a ovest della luna? E con il suo amore e la sua intelligenza riuscirà a spezzare la maledizione?..."

Nel mezzo del cammin di nostra vita...
In questo spettacolo troviamo Dante che accompagnato da Virgilio nei meandri dell' inferno incontra varie figure mitologiche, come le tre furie (Megera, Aletto e Tesifon) che invocano la venuta di Medusa per trasformarli in pietra.
Incontreranno Ulisse che con la sua voglia di conoscenza narrerà le sue avventure sul mare Mediterraneo.
Dante arriverà fino al paradiso dove troverà le forze creatrici dell'universo.

Spettacolo accompagnato da pezzi musicali di Wagner, Listz, J.S.Bach.
*******************************************************

L'Euritmia è una forma artistica poco conosciuta ma assolutamente moderna, forse paragonabile alla musica classica contemporanea, sicuramente costituisce una novità per il pubblico bolzanino.
L'Euritmia è nata dall'impulso di Rudolf Steiner, scienziato e filosofo dei primi del Novecento, fondatore anche della pedagogia Waldorf.
Essa porta, con movimenti coscienti e armonici, attraverso giusti ritmi, a rendere visibili parola e musica.
Un'occasione davvero rara per incontrare quest'arte di saggezza e straordinaria bellezza.

"Novalis Eurythmie Ensemble", un gruppo di giovani artisti di tutto il mondo (Germania, Brasile, Cile, Italia, Taiwan, Olanda e Armenia) che si pone l'obiettivo di portare attraverso l'euritmia artistica un "nuovo" impulso culturale.
La compagnia è formata da sette euritmisti, un pianista, un recitatore e un tecnico luci; l'esperienza scenica non manca a nessuno, tutti hanno già fatto parte e lavorato in quest'ambito, lavorando in altri gruppi (Eurythmeum di Stoccarda) e prendendo parte a diversi progetti (Kontraste con Carina Schmid e Benedikt Zweifel, al Märchengruppe con Michael Leber e molti altri).

Per informazioni: cell. 3355373523

Chi Siamo:
Scuola Waldorf di Bolzano: http://www.waldorf-bolzano.it/
Scuola Waldorf di Merano: http://www.waldorf-meran.it/
Novalis Eurythmie Ensemble: https://www.novalis-eurythmie-ensemble.com/


redaktionell geprüft



Ausstellungs-Informationen


Durchführung

Musik: Wagner, Listz,, J.S.Bach


Informationen zur Aufführung


Besetzung und Durchführung

Kompanie: Novalis Eurythmie Ensemble